You are currently viewing Rivista Focus Storia WARS – Masterclass
Focus Wars

Rivista Focus Storia WARS – Masterclass

conferma del crescente interesse che la storia militare va registrando in questi ultimi anni, segnaliamo una nuova rivista che viene ad incrementare la fortunata serie di Focus della Gruner Jahr/Mondatori. Si tratta di Focus storia WARS, soldati e battaglie nei secoli, numero 1, inverno 2010, 82 pagine, in vendita in edicola al prezzo di 5,90 euro.
La rivista è espressamente dedicata allo studio dei fenomeni che accompagnano la guerra in tutte le sue manifestazioni, non solo dal punto di vista militare, ma anche delle sue forme, cause, effetti e conseguenza socio-politiche.
Apre questo primo numero un’ampia intervista allo storico Alessandro Barbero sulla “creatività” nella storia bellica dell’umanità. Il corpo centrale è costituito da un dossier su cinque geni militari: Alessandro Magno, Giulio Cesare, Guglielmo il conquistatore, Napoleone e Zukov, ad una loro battaglia esemplare e termina con un sondaggio per valutare i migliori comandanti d’ogni epoca. Altri servizi riguardano il D-Day, l’Afghanistan indomabile, gli arditi italiani. Due quadri esplosi illustrano l’armatura di un lanzichenecco e di un ussaro alato. Fra i collaboratori si segnalano Andrea Frediani (bestseller con la fortunata serie “Le più grandi battaglie di…”), Giorgio Albertini e Stefano Rossi.
L’ampio apparato illustrativo, tutto a colori, è il vero punto di forza della rivista: riproduzioni a tutta pagina di quadri e renactors, fotografie, disegni, mappe di battaglie sono davvero invitanti. Il livello dei testi certo non è per specialisti, ma anche chi sa già tutto li troverà di agile e piacevole lettura.

Paolo di Marco