Questo bel figurino scolpito per Masterclass e Crecy Models dal mio amico scultore Vincenzo Alberici uscirà in serie limitata solo per i soci del Masterclass Club di queste ormai affermate ditte italiane.
Franco ed Elio , titolari di Masterclass e miei cari amici mi hanno chiesto di dipingerlo e di scrivere questo articolo per i soci.
Dopo aver limato via i segni di fusione e lavato il pezzo con acqua e sapone, ho steso due mani di humbrol n.1 su tutto il pezzo, e come sempre ho iniziato dal viso.Il viso lo dipingo direttamente ad olio, usando la mia consueta mescola: mars yellow + bianco titanio aggiungo mars brown e una punta di terra d’ombra naturale.Lasciata ad asciugare la prima mano che uso come base, inizio con le sfumature, partendo prima con le luci.Quindi aggiungo un po di bianco alla base, e vado a lumeggiare nei punti luce diluendo un po il colore con un po di essenza di petrolio.Le ombre le ottengo aggiungendo alla base del rosso di cadmio scuro e una punta di nero avorio.Le alte luci le ottengo invece con del carnicino della Mussini puro.Per dare l’idea della barba incolta, aggiungo alla base iniziale del nero e del blu.Per il cappuccio in cuoio, ho steso una mano di legno naturale 110 humbrol. poi ho preparato la base ad olio con i seguenti colori: mars yellow + raw umber aggiungendo del bianco e aggiungendo più raw umber per le ombre, e più bianco e una punta di carnicino per le luci.La veste è stata dipinta con i seguenti colori.Base humbrol: 109+ 104. base olio royal blue Mussini, + nero avorio aggiungo ombre base aggiungo nero avorio, luci royal blue con aggiunta di bianco.
Per il momento è tutto ci risentiamo presto con i prossimi passi per la pittura del SICULO NORMANNO del Masterclass Club Luca Olivieri