You are currently viewing Il mondo greco e romano secondo l’Osprey – Masterclass
Rome A Grecia

Il mondo greco e romano secondo l’Osprey – Masterclass

FINALMENTE IN LINGUA ITALIANA IL MONDO GRECO E ROMANO SECONDO L’ OSPREY

Dopo l’offerta, attualmente in fase conclusiva, di 54 solidi volumetti cartonati sulla Seconda Guerra Mondiale, direttamente tradotti dall’Osprey Publishing Ltd, la RBA Italia propone ora al mercato italiano il primo di una collana di 40 opuscoli (circa 100 pagine caduno) dedicati al mondo greco e romano, ancora tradotti dall’Osprey.
Il primo testo “Roma contro Cartagine” di Nic Fields è offerto in edicola al prezzo promozionale di euro 3,90 unitamente al fascicolo di febbraio del mensile Storica – National Geographic edito dalla stessa RBA (un’offerta da non perdere!).[…] Che i famosi volumetti Osprey comincino a circolare anche in lingua italiana ci sembra un positivo segnale: il mercato dell’editoria storico-militare in questi ultimi anni anche da noi è parecchio cresciuto e comincia a interessare gli editori.
I punti di forza della collana sono quelli ben noti di tutte le pubblicazioni Osprey: testi essenziali ma precisi, documentati, puntuali; ricchezza d’informazioni, ampio corredo illustrativo con tavole, schemi, cartine, sempre accompagnati da didascalie che spesso valgono più di molte pagine di testo.
Questo primo volume è particolarmente accattivante. Si passa dalla presentazione dell’organizzazione militare romana a quella degli alleati (i socii), all’articolazione della legione, alla catena di comando, all’ingegneria militare, per finire con un’illustrazione sintetica ma originale e ricca di spunti, della campagna di Annibale sino alla battaglia di Zama.
La collana prevede altre 39 uscite, alternativamente dedicate al mondo greco e romano, acquistabili in edicola o con abbonamento mensile, al prezzo di 9,99 euro per ogni fascicolo. Elegante la veste editoriale con solida copertina cartonata e comode dimensioni (cm 19,5 x 25).
Sul mondo greco segnaliamo in particolare i fascicoli dedicati alle guerre persiane, alle battaglie di Maratona e delle Termopili, Atene e Sparta, il disastro di Siracusa, Granico, i Micenei, gli opliti, l’esercito di Alessandro; per il mondo romano: Canne, il trionfo di Cesare, Farsalo, Filippi, le legioni, la guardia pretoriana, Adrianopoli, i Celti, gli Unni, le mura di Roma…
A nostro parere una serie che non può mancare nella documentazione di un appassionato di storia!

Paolo Di Marco