You are currently viewing Dipingere le croci degli ordini monastici militari – Masterclass
Croci Ordini1

Dipingere le croci degli ordini monastici militari – Masterclass

Molti appassionati ci hanno chiesto di fornire alcune informazioni su come dipingere le croci degli ordini monastici militari.
Una soluzione, per così dire da “scorciatoia” che di solito non è molto gradita ai puristi, è data dall’uso delle decalcomanie.
Se decidete di seguire questa “scorciatoia” non dimenticate di tagliare sempre le fessure e i bordi delle pellicole utilizzate, ciò aiuterà la decal a conformarsi al supporto.
Applicate inoltre una base di vernice lucida per dare alla decalcomania una superficie regolare su cui aderire – questo impedirà che si verifichino fenomeni di ” argentatura, ” o formazione di bolle che a volte si notano sotto una decal.
Dopo l’applicazione della pellicola si può applicare (meglio se a spruzzo) un passaggio di vernice opaca protettiva.

Alternativamente a tutto ciò si può usare un solvente da decals (per esempio il ” Solvaset”) per aiutare l’applicazione della decal (questi solventi fondono la pellicola, aiutandola a conformarsi a tutta la superficie).
Quando, invece,  devo dipingere una croce di dimensioni o forme diverse da quelle comunemente offerte dal mercato delle decals seguo i quattro punti qui sotto elencati.
In questo caso facciamo l’esempio di una croce templare nera in campo bianco, ma l’impostazione fornita è utile per tutte le forme di croce usate dagli ordini monastici militari.
Come prima fase applico, con un  filo di colore, le linee principali della croce, facendo attenzione a fare pochissima pressione con il pennello e a tenere le linee quanto più sottili possibili.
Iniziate a sagomare la croce cercando la forma desiderata; non abbiate paura a sagomarla in quanto in una seconda fse è sempre possibile rimodellare i bordi esterni della croce con il colore di fondo della veste o dello scudo.
cancellando o meglio, “sovra dipingendo” le zone della nostra croce dipinte in eccesso rispetto all’icona desiderata (estremità), affilando gli angoli e i bordi.

Punto 1 – Dipingere gli elementi essenziali della croce
Punto 2 – Dipingere una ” V” all’estremità di ogni braccio della croce
Punto 3 – Collegare le punte della “V” con il centro della croce
Punto 4 – Riempire ogni triangolo con il colore della croce, ed ecco completata la nostra croce templare

Questo metodo lo si può impostare, come già ricordato,  con logiche simili per la grande maggioranza delle croci si abbia la necessità di realizzare sul nostro figurino.

Adesso non vi resta che provare…..

Buon divertimento!!

Masterclass Team