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Camion pompieri FORD Mod. T – Masterclass

Carro dei pompieri 

FORD  modello T


Andando a rovistare nell’armadio stracolmo di modelli ancora da realizzare (ognuno di noi ne ha almeno uno!) ho trovato un vecchissimo modello di Ford T 1910 dell’Airifix in busta di plastica. Una dei primi acquisti fatti ed ancora in attesa di essere realizzati.

A quel punto mi sono ricordato di avere anche un vecchio articolo di Hellmut Koch del ’74 che sulla base di questo modello invita a realizzarne un coloratissimo carro dei pompieri.

Mi sono pertanto deciso a farVi partecipi di questo piccolo progetto riprendendo in mano modello ed articolo.

 

Veniamo dunque alla parte costruttiva:

Per la costruzione della parte posteriore delle sovrastrutture (che devono essere create ex novo utilizzeremo del plasticard da 1 mm, lo stesso dicasi per la ricostruzione dei supporti e dei dischi per il rullo porta tubi, nonchè per il predellino posteriore.

Per ottenere l’asse sul quale sono arrotolati i tubi si prende un pezzo di sprue piuttosto spesso e si provvede ad adattarlo con il seghetto.

Con il filo di alluminio si riproducono i supporti del predellino posteriore, i supporti tubolari che portano le scale e la campana.

 

Anche per le scale è necessario utilizzare del plasticard da 1 mm.

Sui predellini vanno sistemati la cassa dei ferri e quella degli attrezzi (questa va collocata sul predellino destro ed è alta circa 10 mm).

Cercando nella sempre vasta banca pezzi di ogni modellista si potrà trovare parte del materiale necessario alle scatole degli attrezzi ed anche ai serbatoi del carburo e della benzina, il resto non è difficile poterlo autocostruire). 

Il serbatoio della benzina è nascosto sotto il rullo porta tubi e non è visibile nel modello.

Per realizzare il tubo potremo ricorrere a dello spago di spessore adatto.

Per la bocca del tubo, invece si potrà limare ad hoc un pezzetto di plastica.

I fari vanno reperiti su altri kit o autocostruiti, vanno benissimo, potendoli trovare, quelli della Airifix Bentley del 1930 (1:32).

I riflettori di tutti i fari vengono approntati con alluminio piegato a forma di cono inserito e fissato con una punta di colla.

 

 

Sterzo, pedale e leva del cambio devono essere trasferiti a sinistra, visto che si tratta di una macchina di pompieri americana.

Infine si spruzza tutto il modello in rosso brillante, salvo i sedili, la griglia del radiatore e il predellino posteriore che sono neri, le ruote a raggi, color legno e le scritte bianche.

Tutte le parti in ottone come il rivestimento del radiatore, lampade, campane e guarnizioni possono essere o dipinte del color ottone appunto o possono essere rivestite con una sottile foglia di ottone applicata con colla (in questo caso l’operazione è più delicata ma l’effetto è senz’altro migliore).

Per tutte queste fatiche il modellista sarà ricompensato con un modello veramente attraente.

Le strutture verticali rosso brillante, congiunte alle parti in ottone dall’aspetto antico, ne faranno un piccolo gioiellino.

 

Spunti e immagini tratti da un articolo di Hellmut Koch ” Storia Modellismo ”  del  Marzo ’77