itenfrdees

EF Models è la società titolare dei marchi MASTERCLASS, e dei marchi WHITE MODELS, SOLDIERS, EMI, ELISENA, AITNA, ALEXANDER MODELS, CASTLE, ecc... oggi tutti contenuti nella LINEA DEJA' VU.

Fondata da Elio Stella e Franco Carcione, due grandi amici accomunati dalla passione per i figurini storici.
EF Models (Elio e Franco Models, originalissimi vero ?) nasce ufficialmente in un giorno un pò particolare, un giorno che anche tutti voi ricorderete bene per ben altri motivi: in effetti l'atto costitutivo ufficiale dal notaio è stato redatto nel pomeriggio dell'11 settembre 2001;
come non ricordare quel giorno!

Realmente però il sodalizio esisteva già (inserito nell'azienda di uno dei due titolari) ed ha ormai da qualche tempo festeggiato il suo quindicinale, essendo stato varato ad un remoto Novegro del 1999 presentando per la prima volta un trittico di soggetti tutti più o meno inerenti il periodo medioevale con aperture storiche più ampie sulla storia della Serenissima Repubblica di Venezia.

Quindicinale celebrato, tanto per confermare estrazione e tradizioni, di nuovo con un pezzo della Serenissima: il Doge Pietro Loredan in 75 mm.


Pur non trattandosi della prima attività per entrambi i titolari, l’EF Models si contraddistinse sin dal principio per alcune scelte precise e, per l’epoca, decisamente lungimiranti; la precisa volontà di mantenere una produzione contenuta, in modo tale da dar il tempo e la possibilità ai propri clienti di realizzare o semplicemente collezionare i propri pezzi, la ricerca della qualità massima possibile senza farsi condizionare troppo dai costi di produzione (è stata per anni, e ancora lo è una delle rare aziende che propone un packaging ampio e dedicato al pezzo proposto e non un packaging contenuto e generico) e, non ultima, l’intuizione di associare ad ogni trittico in uscita un supporto storico multimediale (CDROM ITA/ENG) utile ad accompagnare la pittura ma soprattutto ad approfondire con ampie ricerche i contesti storici nei quali il soggetto scelto era ambientato.

L’attività in principio era tutta tesa a sviluppare e ad introdurre il marchio MASTERCLASS destinato ai soggetti in 54 mm, a tal fine altre importanti intuizioni di marketing hanno contribuito ad affermare il marchio; parliamo delle linee GALLERY ed ART COLLECTION.

La linea Gallery era sostanzialmente una serie di soggetti che avevano la caratteristica comune di esser scolpiti sempre da Stefano Borin, ma di esser scelti dal pittore che poi ne doveva dipingere il master, andando a ricercare “dentro di se” il pezzo che, a suo giudizio meglio lo valorizzava e/o più lo entusiasmava, nascevano così dei pezzi da collezione dipinti dai big del momento (Cartacci, Preda, Blank, Gallardo, Epensberger, Lane, Olivieri ecc….) ; di assoluto rilievo era altresì il fatto che la serie (ancor oggi disponibile a magazzino) era corredata da una monografia cartacea contenente un utilissimo step by step della pittura eseguita dal pittore.

La linea Art Collection, invece, era caratterizzata per esaltare le capacità scultoree dei diversi artisti chiamati a realizzare il soggetto (anche per questo motivo agli scultori veniva chiesto di corredare il soggetto con un’ampia ambientazione da fornire inclusa con il pezzo), in particolare con questa linea si è cercato di fare un lavoro di “scouting” e di valorizzazione tra gli scultori meno affermati o conosciuti. Anche questa linea è tuttora disponibile a magazzino ed annovera molte ottime sculture realizzate dai vari Borin, Sartorello, Scialdone, Azzarà Alberici, ecc…

Poco dopo la propria nascita EF Models acquista e integra il prestigiosissimo marchio di figurini storici in 90 mm WHITE MODELS creato ed affermato dal noto scultore Stefano Borin (iniziale scultore ufficiale del marchio Masterclass).
La White Models venne così implementata e sviluppata con nuove proposte e con un ammodernamento del look originale.

L'ultima felice intuizione, a giudicare dall'apprezzamento del pubblico, è stata la creazione della Linea Deja Vu. Un impegno a salvare dall'oblio i migliori pezzi delle ditte ormai chiuse e scomparse, acquisendone i diritti e riproponendone i soggetti (qualche volta migliorati o integrati da piacevoli ambientazioni).

La linea Deja Vu, come già ricordato nelle prime righe di questa breve presentazione, ha nel tempo spinto i patron della Masterclass ad integrare nel proprio catalogo i pezzi SOLDIERS, EMI, ALEXANDER MINIATURES, AITNA, CASTLE, ELISENA per citare i più noti, e molti altri ancora.

Uno notevole sforzo sia in termini economici che produttivi, organizzativi, relazionali ecc... ma di cui, onestamente vi è da essere orgogliosi.

Oggi l’intero progetto EF Models si completa con una linea BUSTI e con la proposta di numerosi complementi, attrezzi e accessori per scenette.

Il marchio si consolida poi con un Team di stretti collaboratori che con una serie di attività, ricerca, scultura, pittura, redazione giornalistica, produzione video ecc.. danno vita ad un vero MASTERCLASS STUDIO che ha come propria fonte di sostentamento la produzione e vendita di pezzi dipinti e Toys alta qualità in tiratura limitata.


Un’ultima nota sulla proposta e sulla storia della EF Models la si deve fornire in relazione alla scelta del sito aziendale.
Una scelta molto particolare ed originale, in effetti il sito della EF MODELS prevede molti spazi di fruizione libera e non associata alla vendita a beneficio del modellista: un MASTERCLASS MAGAZINE ed è una rivista multimediale gratuita, delle aree di download gratuiti di contenuti modellistici, delle aree di consultazione e download di raccolte fotografiche a tema, ecc.... a voi la scoperta di tutte le opportunità che vi offriamo con qs nuovo strumento.

Praticamente tutte le aziende hanno un proprio sito e lo utilizzano secondo i canoni tradizionali della comunicazione aziendale on web, vale a dire la presentazione dell'azienda, il proprio catalogo, le novità, le modalità di acquisto dei propri prodotti ecc..., ebbene per EF MODELS tutto ciò non è sufficiente.

Un obiettivo altrettanto importante alla vetrina aziendale è per noi quello di fornire un servizio, meglio se autoalimentato da una comunità di appassionati che mettono a reciproca disposizione le proprie conoscenze e il materiale letterario ed iconografico che ritengono utile a tutti.

Molte sono state le proposte e i pezzi da sottolineare, ma fra tutti ci piace citare il soggetto che ha rappresentato il massimo storico in termini di vendite e popolarità presentato al mondiale di Roma (il nostro vero “cavallo di battaglia” – in tutti i sensi): l’Ufficiale dei Cacciatori della Guardia Imperiale di Napoleone 1812 - cod. MCFA01

 I riferimenti ufficiali della EF MODELS sono:

Sede legale 

Via Meucci 10
30020 MARCON (VE)

Sede operativa

Via Vespucci 32
35010 TREBASELEGHE (PD)

 Partita IVA: IT03326240276

Telefono: +39 049 9386711
Fax: +39 049 9386711
Cell. +39 333 7791458